È iniziato tutto in sordina; le notizie si rincorrevano già da qualche tempo ma sembravano, come spesso accade, riguardare un mondo molto lontano da noi. Poi un anno fa le prime avvisaglie, il primo lockdown e siamo corsi rapidamente ai ripari.
In breve tempo siamo stati in grado di lavorare da casa in completa autonomia, giusto in tempo per la chiusura totale del 10 marzo; ci è voluto un po’ per abituarci ai nuovi ritmi dettati dall’impossibilità di recarci in ufficio, ma oggi, con un anno di smart working alle spalle, possiamo dire di avercela fatta.
Lavorativamente parlando abbiamo sicuramente perso molto, come tutti, in questi ultimi 365 giorni; le nostre riunioni sono diventate sì più frequenti, ma abbiamo partecipato da dietro uno schermo e non più di persona. I caffè con i colleghi sono ormai un ricordo, anche se abbiamo mantenuto l’abitudine a fare di tanto in tanto un aperitivo in compagnia – benché a distanza! – e alcuni di noi, soprattutto i nuovi arrivati, non si sono ancora potuti conoscere di persona.
Quello che però non è mai mancato, è il senso di coesione, di un obiettivo comune e la voglia di crescere insieme non solo professionalmente proprio come accadeva quando condividevamo la quotidianità. Anche se ora è tutto molto diverso siamo sempre più un Team, sebbene sparsi per il mondo un po’ più di prima.
Perciò, dal momento che non è da noi vedere solo il lato negativo delle cose, abbiamo pensato di celebrare il nostro anno di smart working con una dashboard in Tableau che mettesse in evidenza il buono e il cattivo di questa situazione che abbiamo, volente o nolente, vissuto.
Di una cosa possiamo essere certi: faremo tesoro di quello che è successo negli ultimi 12 mesi, per farci trovare pronti a qualsiasi nuova sfida anche in quelli a venire!
E voi, come avete vissuto quest’ultimo anno? Avete altre viz sullo smart working che volete condividere con noi? Aspettiamo le vostre testimonianze sui nostri social (Linkedin e Facebook) e i vostri consigli sul nostro blog all’indirizzo info@visualitics.it!