Web Data Connector in Tableau: Facebook

Una delle caratteristiche che oggi fa la differenza nella scelta di uno strumento di Business Intelligence è la sua capacità di potersi connettere ad un elevato numero di tipi dati differenti (qui trovi quelli oggi disponibili su Tableau: https://help.tableau.com/current/pro/desktop/it-it/exampleconnections_overview.htm).

Oltre alle tradizionali connessioni, Tableau permette ai suoi utenti di creare dei Web Data Connector (WDC) per estrapolare dati disponibili sul web. Nello specifico, i WDC non sono nient’altro che una pagina HTML e codice Javascript, capaci di rendere accessibili dati web estrapolati da API o, più in generale, da qualunque URL.

Già in passato Visualitics aveva creato un Web Data Connector ad hoc per l’estrazione di dati riguardanti il Coronavirus da analizzare in Tableau.  Quest’ultimo connettore realizzato, invece, permette di estrarre le metriche direttamente dalle proprie pagine Facebook.

Per poterlo realizzare il team ha personalizzato il codice base che Tableau mette a disposizione dei suoi utenti (https://github.com/tableau/webdataconnector) per soddisfare i requisiti di sicurezza che Facebook richiede nell’utilizzo della propria API.

 

 

Il connettore, che richiede di essere almeno Editor della pagina che si vuole analizzare, permette di estrapolare dati organizzati in 2 tabelle:

  • Facebook page insight.  contenente metriche relative alle performance di uno o più pagine di cui si è amministratori o editor;
  • Facebook post insight che invece permette di estrapolare dati riguardanti le performance dei propri post.

Inoltre, il connettore permette di estrapolare dati:

  • fino agli ultimi due anni di storico;
  • su temi riguardanti clicks, engagement ed impression;
  • aggregati a livello giornaliero, settimanale e mensile sulla propria pagina e life time sui propri post.

 

 

Per avere la versione gratuita del Facebook Web Data Connector, puoi contattarci a info@visualitics.it.

Non esitare a scriverci per ricevere maggiori informazioni ed eventualmente personalizzare il connettore in base alle tue esigenze; puoi continuare a seguirci anche sul nostro blog e sui nostri canali social Facebook e LinkedIn.